Sede Centrale
Scuola Secondaria di 1° Grado “A. Gramsci”
Via Marco Aurelio n. 18 Tel/Fax 06/9284215
Collaboratore del Dirigente:MORENO PASQUALONE
Referente plesso: ELISA PICCOLO
N. classi: 23
L’edificio che ospita la scuola secondaria di I grado è la sede centrale dell’Istituto; sono presenti gli uffici del Dirigente Scolastico, del Direttore Amministrativo, del Personale di Segreteria per la gestione degli alunni e del personale della scuola secondaria di I grado. La scuola è situata al centro della città di Aprilia, ed è servita sia dal trasporto scolastico (fermata davanti all’ingresso principale) sia da quello pubblico. E’ composta da 23 classi che seguono la seguente organizzazione oraria:
Tempo Scuola obbligatorio (990 ore annue):
- dal lunedì al venerdì: 8.25 - 14.07.
Classi ad indirizzo musicale: gli alunni effettuano due rientri pomeridiani in due diversi giorni della settimana secondo uno specifico calendario. L’orario prevede una certa flessibilità, in quanto in alcuni periodi dell’anno gli alunni svolgsi possono rendere necessarie ulteriori ore settimanali per le attività riguardanti la musica d’insieme, di coro e saggi di strumento (per i dettagli si rimanda alla sezione dedicata al corso ad indirizzo musicale).
L’edificio scolastico si sviluppa su tre piani, ed è dotato di aula magna multimediale, laboratorio di musica, laboratorio di informatica, laboratorio di scienze, laboratorio d’arte, aule per apprendimento facilitato, sala di lettura e/o per lavori di gruppo. La scuola è inoltre fornita di una consistente dotazione di strumenti musicali (tra cui 2 pianoforti verticali e 1 pianoforte a mezza coda, tastiere, trombe, flauti, violini, strumenti a percussione,ecc.) di 9 aule con lavagne interattive multimediali, di una piccola biblioteca, di un forno per la cottura di manufatti in ceramica istallato nel laboratorio d’arte.
L’educazione fisica si svolge regolarmente presso la tensostruttura sita in via Respighi, che viene raggiunta dagli alunni insieme ai rispettivi professori, utilizzando il trasporto comunale gratuito.