
Carissimi,
nel primo Natale alla guida dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” desidero esprimere la mia più sincera gratitudine per l’accoglienza e la fiducia che mi avete dimostrato, oggi come dieci anni fa.
C’è un proverbio africano che dice: “It takes a village to raise a child”. Ecco, il nostro Istituto è proprio quel “villaggio” che oggi è più prezioso che mai: una comunità educante capace di accogliere, sostenere e valorizzare ogni Persona, nella sua unica e meravigliosa complessità.
Oltre alla famiglia in cui si nasce, esistono anche le famiglie che si scelgono, sulla base della fiducia. Per me — e per molti — l’IC Gramsci è una di queste.
Lo vediamo ogni giorno: i nostri ragazzi si affidano a noi per un consiglio, un conforto, una guida… e spesso tornano a cercarci anche dopo anni dalla conclusione del loro percorso. Sono momenti speciali, piccoli doni che la vita ci concede e che danno senso profondo al nostro lavoro.
Ogni bambino che ci viene affidato e ogni ragazzo che ci saluta per proseguire gli studi attraversa questo fiume di belle emozioni e di persone solidali, che scorre costante nelle nostre Scuole.
E il nostro impegno quotidiano trova il suo senso più vero proprio in loro: nei sorrisi, nella serenità dei volti, nell’impegno, nel coraggio di affrontare nuove sfide e di esprimere se stessi. Di tutto questo siamo profondamente grati.
In occasione delle festività natalizie, auguro alle famiglie dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci" tanta serenità e fiducia nel futuro.
Buone Feste!
P.S. A Babbo Natale, non si sa mai, prometto di essere più buona… e chiedo un Gran Ballo di primavera per l'IC Gramsci.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Simona Venti